Search results for " Intenzionalità."
showing 10 items of 17 documents
Traduzione di J. R. Searle, Coscienza, linguaggio, società, a cura di Ugo Perone, Prefazione di Francesca Di Lorenzo Ajello.
2009
In questo testo, che raccoglie il ciclo di lezioni tenuto presso la Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino, John Searle ripercorre il proprio itinerario teorico, dalla filosofia della mente alla filosofia del linguaggio fino alla più recente ontologia sociale, mostrando non solo che la realtà umana, fatta di coscienza, intenzionalità, significato linguistico, razionalità, diritti, doveri, ecc., è compatibile con la realtà naturale quale viene descritta dalla fisica, dalla chimica e dalla biologia, ma anche che, una volta descritta correttamente, la prima è una naturale conseguenza della seconda. Perseguendo tale progetto Searle offre le proprie soluzioni a molteplici problemi della …
The Self between Vehicle Externalism and the Myth of the Cartesian Theatre
2011
Il saggio esamina il dilemma proposto da Andy Clark secondo il quale o accettiamo gli argomenti di parità per la conclusione che il sé può essere in parte costituito da strutture ambientali, o siamo implicitamente impegnati al Mito del teatro Cartesiano. Si criticano in primo luogo gli argomenti di parità di Clark perché riducono e assimilano le relazioni vigenti tra organismo e strutture ambientali al livello personale - mediate da coscienza e intenzionalità – alle relazioni causali autorganizzanti che mediano il reclutamento e mantenimento delle risorse interne. Si critica quindi la tesi di Clark secondo la quale l’internalismo sarebbe necessariamente impegnato al Mito del Teatro Cartesia…
Dal recinto della preferenza alla trascendenza del desiderio.Una riflessione sulla formazione
2020
Nel nostro tempo, il tema del desiderio ha un grande spazio nelle riflessioni sull’educazione, perlopiù nel contesto di una generale esaltazione delle emozioni. Infatti, dopo secoli in cui il valore delle emozioni non era riconosciuto, né sul piano teorico né nei diversi contesti dell’esperienza vissuta, oggi viviamo in un tempo in cui di emozioni si parla (e scrive) moltissimo, tanto che si può rintracciare un vero e proprio "culto dell’emozione" (M. Lacroix) . In questo orizzonte, anche il desiderio sembra godere di una condizione di indiscussa legittimazione, ma cercherò qui di mostrare come l’equiparazione del desiderio a preferenza nasca all’interno di una certa lettura del soggetto um…
La memoria del corpo nella relazione educativa
2008
Piccola fenomenologia della vita interiore
2015
Il saggio giustifica la vita interiore nell’aspetto che la rende percorso esistenziale d’altro genere rispetto alla semplice introspezione psicologica. L’impianto è quello di un’analitica dell’esistenza, il cui fulcro è costituito dalle categorie di finitezza e di gratuità originaria. Per il soggetto che sceglie di dimorare nella dimensione dell’esistenza autentica, l’autentico esser desti è scelta preferibile al semplice lasciarsi vivere e al sonnambulismo. Ora, tale scelta è il primo gesto di libertà da parte del soggetto: implica una conversione dell’intelligenza e un’ascesi del volere, è segnata da un’intenzionalità ontocentrica, che significa porsi in ascolto dell’offerta originaria de…
Formazione alla generatività, nella vita coniugale e nella relazione genitoriale. Riflessioni pedagogiche e orientamenti educativi
2014
L’autore tiene presente l’ultimo Rapporto CISF 2001 sulla famiglia in Italia, dedicato alle relazioni di coppia. L’attenzione, in particolare, è rivolta ad un fenomeno emergente, quello delle coppie che scelgono di restare childfree. Viene condotta una riflessione di antropologia pedagogica secondo lo stile fenomenologico, intesa a evidenziare le intenzionalità strutturali della dinamica di una coppia, quella amorosa, quella oblativa e quella sponsale. Qualsiasi scelta fatta dai partner, la convivenza, il matrimonio con rito civile o lo sposalizio con rito religioso, è segnata da queste intenzionalità originarie e dalla loro tensione intimamente generativa. Su questa base, l’autore definisc…
Vincoli universali del linguaggio e impegni deontici nella costruzione della realtà sociale
2009
Le tragedie del desiderio
2014
Traduzione di J. R. Searle, Votare è una partita.
2007
In questo breve articolo Searle espone le tesi fondamentali della sua teoria della genesi dei fatti sociali e istituzionali, mostrando come linguaggio e intenzionalità collettiva generano una realtà istituzionale deonticamente articolata.
LINEE DI UNA PEDAGOGIA DELL'EMPATIA
2011
Presentazione delle tesi principali di una pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico che istituisce l'empatia come categoria pedagogica ed educativa